top of page

La Radiologia Interventistica

Cos'è?

La Radiologia Interventistica è una superspecializzazione della Radiologia Medica che consente la diagnosi e il trattamento di un gran numero di patologie mediante l’impiego di tecniche minimamente invasive effettuate sotto la guida e il controllo di metodiche radiologiche quali RX, ecografia e TC.

​

A cosa serve?

La Radiologia Interventistica trova applicazione sia in ambito oncologico nei percorsi di diagnosi e cura dei tumori (biopsie, termoablazioni percutanee, embolizzazioni e chemioembolizzazioni, posizionamento di drenaggi e stents), che non-oncologico per il trattamento di patologie vascolari, uro-genitali maschili e femminili, epatiche e biliari , articolari e vertebrali.

​

Come funziona?

I tessuti e lesioni bersaglio possono essere raggiunti per via diretta o indiretta attraverso i vasi sanguigni: in ogni caso l’accesso viene eseguito per mezzo di un ago senza la necessità di praticare incisioni, solitamente in anestesia locale o in sedazione, senza dover ricorrere all’anestesia generale. Questo fa sì che le procedure di Radiologia Interventistica possano essere eseguite anche nei pazienti che non possono essere sottoposti a interventi chirurgici convenzionali, oltre a permettere un più rapido recupero con tempi di degenza minori.

​

Devo ricoverarmi?

La maggior parte delle procedure di Radiologia Interventistica vengono eseguite in regime ambulatoriale o in day hospital, per quelle più complesse possono essere necessari due-tre di giorni di degenza.

Radiologia Interventistica: Chi sono
bottom of page