top of page
Drenaggio biliare e stent.png

Drenaggio e stent biliare

trattamento delle ostruzioni biliari

L’albero biliare è costituito da una serie di condotti di diametro crescente che permettono alla bile di arrivare dalle cellule del fegato fino all’intestino. La colecisti, all’interno di questo sistema, rappresenta un serbatoio per la bile.
Alcune patologie possono causare ostruzione dell’albero biliare in uno o più punti, determinando il ristagno di bile e la conseguente comparsa di ittero: possono esserci cause benigne, come calcoli, processi infiammatori, cicatrici di precedenti interventi chirurgici, o maligne, come il colangiocarcinoma, il tumore della colecisti, il tumore del pancreas, i linfomi e le metastasi. Solitamente questa condizione viene trattata in endoscopia, tuttavia esistono casi in cui questo non è possibile, ad esempio quando il paziente ha subito interventi chirurgici per cui non è più possibile accedere alle vie biliari attraverso l’intestino o quando il tentativo endoscopico non va a buon fine. 
In questi casi è possibile pungere direttamente le vie biliari per via percutanea al fine di posizionare un drenaggio ed evitare l’accumulo di bile; con la stessa tecnica è anche possibile posizionare un sistema di derivazione interna, detto stent, al fine di ripristinare il normale deflusso della bile nell’intestino senza la necessità di mantenere dispositivi esterni.
Il drenaggio biliare viene eseguito in sedazione e necessita di un breve ricovero.

Drenaggio e stent biliare: Servizi
bottom of page